E tu ti sei adeguato alla Cookie Law?

Il 2 giugno 2015 è scaduto il termine per dare attuazione alle prescrizioni del Garante della Privacy in materia di cookie.

Ma cosa sono i cookie? I cookie (in italiano “biscotti”) sono piccoli file che i siti memorizzano sul computer dell’utente durante la navigazione, con lo scopo di ottenere informazioni utili alla navigazione stessa. Lo stesso server che li ha trasmessi può in seguito leggerne il contenuto per ottenere informazioni di vario tipo, che può anche registrare.

Ne esistono di diversi tipi, e siccome alcuni potenzialmente salvano informazioni “sensibili”, è stato deciso di farne notificare (e in alcuni casi autorizzare) per legge l’impiego.


Quanti e quali Cookie esistono?

Si distinguono in:

 

Cosa sei tenuto a fare se il tuo sito utilizza dei cookie?

A seconda del tipo di cookie utilizzato, potrebbe essere necessario (obbligatorio per legge) notificare o addirittura richiedere l’autorizzazione all’utente per l’installazione del cookie.

Di fatto:

 

Cosa devi presentare all’utente la prima volta che entra nel sito?

È necessario notificare all’utente, tramite (solitamente) una barra di notifica/banner, in alto o nel fondo del suo schermo, l’utilizzo dei cookie.

Nel banner viene brevemente spiegato (Informativa breve) che il sito utilizza dei cookie (specificando di che tipo) e che se l’utente continuerà la navigazione (es: seguendo un link nel sito o cliccando ovunque) starà implicitamente accettandone il tracciamento; inoltre deve essere indicato il link al quale visualizzare la spiegazione dettagliata di ciò che questo comporta (Informativa estesa). In essa l’utente potrà reperire maggiori informazioni sui cookie utilizzati e scegliere quali specifici cookie autorizzare.

Questo banner deve essere presente in tutte le pagine del sito, non solo nell’home page, in quanto la visita potrebbe provenire da qualsiasi contenuto del sito come prima pagina (se dovesse ad esempio arrivare da un motore di ricerca).

NB: Se vengono utilizzati solamente cookie tecnici, non è obbligatorio far visualizzare il banner ma è sufficiente riportare l’informativa in una pagina del sito (ad esempio nella Privacy Policy).

Cosa va indicato nell’informativa estesa?

La pagina contentente l’Informativa estesa, che dovrà essere riportata in tutte le pagine del sito (ad esempio nel footer), dovrà riportare:

  1. (se presenti) L’informazione che il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell’utente manifestate nella sua navigazione in Rete
  2. (se presenti) Che il sito consente l’invio di cookie di terze parti
  3. (nel caso di cookie di terze parti) Un link alle pagine di informativa di siti terzi
  4. L’elenco dei cookie utilizzati e un’indicazione della loro funzionalità
  5. La possibilità di deselezionare l’installazione dei cookie di profilazione (anche singolarmente)
  6. L’indicazione che continuando la navigazione si accettano implicitamente i cookie che il sistema andrà a installare
  7. Le istruzioni su come configurare il proprio browser per gestire (ed eventualmente non accettare) i cookie del sito

È necessario poi tenere traccia dell’avvenuta (o meno) accettazione dell’installazione dei cookie.

 

C’è altro?

Sì. I cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono soggetti all’obbligo di notificazione al Garante. Mentre i cookie che hanno finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici no.


Maggiori informazioni riguardo i riferimenti legislativi a questi link:

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4 aprile 2016
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